top of page

Abook questions

Public·42 members
Bulat Mishin
Bulat Mishin

Gotti - Il Primo Padrino


Stasera su Rai3, alle 21:20 e in prima visione TV, va in onda Gotti - Il primo padrino, film del 2018 diretto da Kevin Connolly ed interpretato da John Travolta, nei panni del protagonista, e dalla moglie Kelly Preston.




Gotti - Il primo Padrino



John Gotti e la sua sinistra aura erano stati già portati, al cinema e in TV, in diverse occasioni, per esempio nel film per la televisione Gotti, dove era stato interpretato da Armand Assante. Ispirazione principale per i personaggi di Joey Zasa ne Il padrino - Parte seconda, e di Paul Vitti di Terapia e pallottole, interpretato da Robert De Niro, Gotti è "apparso" anche ne I Soprano perchè proprio su di lui era stato costruito il personaggio di Johnny Sack. Tutto questo per dire cosa? Che a quanto pare nessuno ha interpretato tanto male John Gotti e suoi derivati come John Travolta in questo Gotti - Il primo padrino, candidato perfino ai Razzie Awards del 2019, "premio" che non è riuscito neppure a vincere.


John Travolta è John Gotti, potente mafioso di origini italiane scomparso nel 2002, in questo scialbo biopic che tenta di scavare nel privato e nel pubblico dell'uomo dietro il criminale, fallendo miseramente sia nel raccontare la scalata al potere nel clan Gambino, sia nel tentare di dare un volto umano, di genitore e marito modello, a una figura così scomoda e controversa. Il già ambiguo sguardo accondiscendente nei confronti del protagonista non tenta mai un respiro epico e le traversie produttive sono ricadute non solo sull'acerba prova dietro la macchina da presa del regista Kevin Connolly, anche su una sceneggiatura, e relativo montaggio, costruita su uno spento alternarsi di passaggi chiave che impediscono alla storia di crescere con la giusta profondità. Gotti - Il primo padrino latita di istinti emozionali e di genere in egual misura, lanciando con le idolatranti interviste dedicate a questa scomoda personalità nei minuti finali l'ennesimo, discutibile messaggio di un'operazione nata sotto i peggiori auspici, i quali sono stati tutti ampiamente rispettati dalla pessima messa in scena. 041b061a72


About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...
bottom of page